La tempera, ideale per tutti i piccoli artisti

 

colori a tempera 8

I colori a tempera rappresentano uno dei passatempi più belli e semplici da fare, soprattutto quando ci si trova a lavorare con i bambini, per consentire loro di divertirsi in libertà. Sono diversi i lavoretti che possono fare, potete infatti consultare il sito .

Anche i grandi, quelli che vogliono imparare o trovare un modo semplice per dare sfogo al proprio ingegno, possono benissimo farlo. Sicuramente un occasione per sbizzarrirsi divertendosi, perché no anche in compagnia, i risultati spesso sono davvero inaspettati.

 

Basta fare qualche ricerca su internet, acquistare pennelli e tempera e il gioco è fatto. Non dimenticate però una superficie su cui creare la vostra opera d’arte.

 

I colori a tempera possono essere utilizzati su una grande quantità di superfici. Su tutti i tipi di carta, oppure cartoncino, tela, tavola, persino la terracotta, insomma avete una grande possibilità di scelta. Magari evitate di usare una carta troppo sottile, il rischio è quello di forarla molto facilmente.

 

Quello che non dovete mai dimenticare è che necessariamente i colori a tempera devono essere diluiti con l’acqua,  per evitare di fare qualche disastro. Questo non significa che dovete annacquarli, cercate la quantità giusta per diluirli, senza eccedere, perché il risultato sarà un colore praticamente invisibile. Fate se volete delle prove prima di iniziare.

 

Al termine del vostro capolavoro, dopo che il colore si è asciugato per bene. Dovete fare in modo che la tempera duri nel tempo, acquistando uno spray che ne consenta il fissaggio, in quanto ha la capacità di formare uno strato protettivo. Solitamente si consiglia di spruzzare poco fissativo e successivamente ripetere l’operazione, dopo che si sarà asciugato. In commercio esistono diverse vernici che potete utilizzare per mantenere intatto il vostro splendido dipinto. La cosa importante è che siano trasparenti e incolore, in modo che i colori non subiscano delle variazioni.

 

Il vostro lavoro sarà sicuramente fantastico, la cosa importante è che vi divertiate e potrete così liberare tutte le vostre emozioni. I colori infatti rappresentano un modo perfetto per esprimere quello che non riusciamo generalmente a dire. Cosa è meglio di un foglio bianco per manifestare se stessi. C’è chi scrive ma vi assicuro che una volta provato il brivido di portare fuori il proprio mondo interiore con solo l’aiuto del pennello e dei colori, poi sentirete di sicuro meglio. Ottima per chi vuole scoprire nuovi modo di espressione, aiuta a vedere in modo diverso. Tutto questo utilizzando i colori a tempera si può.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...