I COLORI A TEMPERA PER TINTEGGIARE

spugnature 3spugnature 4

I colori a tempera non vengono usati solamente per dipingere la tela, la carta oppure la terracotta. Sono ormai molto diffusi anche nel settore edilizio, in quanto perfetti per pitturare le pareti di casa. Conosciuta soprattutto nel fai da te, in quanto semplicissima da applicare e non tossica, per questo è una pittura murale abbastanza comune.

Diverse dalle vernici a calce, perché invece di scurirsi si scoloriscono con l’acqua. Diffusa soprattutto perchè economica e molto facile da usare anche per i meno esperti nell’arte della tinteggiatura. La pecca è che può essere utilizzata solo per gli ambienti interni e non per gli spazi aperti, in quanto molto sensibile all’umidità, come si afferma anche nel blog

I colori a tempera sono un ottima alternativa per dipingere le pareti di casa vostra, in maniera semplice, dando un po’ di colore alla vostra vita. Essendo molto economica la tempera per i muri e sempre più richiesta soprattutto da chi vuole spendere poco, e perché no anche cambiare spesso.

Esistono diversi tipi di pittura, come quella acrilica, con un’elevata copertura, oppure quella isolante, con un costo maggiore, ma ottima perché migliora l’isolamento termico e acustico delle pareti. Da considerare anche che sono tantissime le tecniche di pittura che possono essere fatte, soprattutto se si utilizza dei colori a tempera, un esempio è la spugnatura.

images

Con essa puoi davvero dare sfogo alla tua fantasia. Con una semplice spugnetta da mare puoi rendere le stanze delle vere e proprie opere d’arte, usando qualsiasi colore tu voglia. Consente infatti di creare delle ombreggiature sulla parete, che possono sembrare nuvole oppure acqua, perfette ad esempio per la stanza dei bimbi. Tono su tono, oppure su parete colorata, insomma con i colori a tempera avrete modo di fare quello che più vi piace.

In genere per le spugnature viene consigliata l’idropittura, perché più resistente all’umidità e alla muffa, ma per la stanza dei vostri figli va benissimo anche la tempera, nonostante essa sia meno duratura.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...